Tu sei qui: Home / ABB Telecomunicazioni / VoIP / Dettagli

Dettagli

Identificativo Voip (URI)

L'accesso al servizio Voip è permesso tramite l'uso di un identificativo e della relativa password, rilasciata all'attivazione. Questo identificativo è chiamato URI ("uniform resource identifier") ed è utilizzato dal sistema per localizzare l'utente all'interno della rete internet, associando l'indirizzo Ip da cui l'utente si è autenticato ai numeri geografici associati. E' anche possibile autenticarsi con gli stessi URI da più postazioni differenti: in tal caso, una chiamata entrante farà "squillare" tutti le postazioni Sip autenticate, e la chiamata sarà passata alla prima postazione che la accetta.

Ogni identificativo URI dovrà essere necessariamente associato ad una numerazione geografica, utilizzata come identificativo del chiamante (CLI) nelle chiamate uscenti. Tale numerazione potrà essere sia un numero assegnato da CI sia una numerazione del cliente già attiva, che può essere utilizzata da CI tramite il servizio di Number Portability (tecnicamente chiamato Service Provider Portability, SPP)

Numerazioni

Il cliente può scegliere il prefisso su cui attivare nuove numerazioni, purché abbia un domicilio nell'area geografica del prefisso. Le numerazioni telefoniche possono essere liberamente associate a un unico URI o a più URI distinte. E' anche possibile richiede la "Number Portability" verso il servizio Voip di un numero già utilizzato dal cliente.

Chiamate contemporanee

Il servizio Voip permette di effettuare e ricevere più chiamate in contemporanea. Il numero di chiamate uscenti è limitato solamente dalla banda disponibile, mentre il numero di chiamate entranti, oltre che dalla banda, è limitato dal numero di canali di ingresso acquistati e configurati sullo specifico account URI.

Servizi Voip

Il cliente potrà ordinare (numerazioni geografiche, canali in ingresso, number portability, ecc) richiedendo a CI oltre a permette di definire le modalità di utilizzo di numerazioni geografiche e canali e di gestire il limite di traffico mensile assegnato, legato all'anticipo conversazioni. L'ordine di nuovi articoli non comporta automaticamente la loro attivazione, ma è necessario che il cliente definisca la configurazione. Il rilascio dei numeri e degli URI specificati in tale configurazione è invece immediato.

Livelli di Servizio

Il servizio Voip è rilasciato con i seguenti livelli di servizio obiettivo:

  • Tempi di attivazione dall'ordine: 5 giorni lavorativi per gli articoli di anticipo conversazioni e listino chiamate uscenti; 15 minuti per gli articoli configurati nell'area clienti (numerazioni geografiche e canali ingresso);
  • Tempi di rilascio del servizio di Number Portability: 20 giorni lavorativi dalla data di richiesta correttamente formulata;
  • Disponibilità del servizio: 99,5% su base annua;
  • Tempi medi di ripristino in caso di indisponibilità: 3 ore;

Supporto tecnico

Il servizio Voip è fornito con un supporto tecnico, raggiungibile via email e telefono nei giorni feriali. Nel caso che il problema non trovi immediatamente una soluzione, è possibile aprire un "ticket", che permette di seguire via web la lavorazione del guasto, e l'eventuale escalation. Tutti i riferimenti nel sito www.consinfo.it

Durata contratto

La durata contrattuale minima del servizio è 12 mesi a rinnovo automatico per i 12 mesi successivi.

Canali in Ingresso

Il Cliente potrà ricevere tante chiamate entranti in contemporanea quant'è il numero indicato nei canali in ingresso. Il servizio di ricezione ha solo un canone mensile, mentre le singole chiamate ricevute sono gratuite, indipendentemente dalla loro provenienza e durata.

Se tutti i canali entranti associati ad un numero telefonico Voip risultano in un certo momento occupati, la successiva chiamata allo stesso numero restituirà il tono di occupato.